Alla riscoperta della zucca: quella più grossa è a Foiano della Chiana.

La festa della Zucca . pesa la zucca 2016 per un percorso nella tradizione contadina e per scalare le vette del campionato mondiale. E le ricette con la zucca!

Festa della zucca e che zucca! Se volete vedere zucche davvero giganti sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 dovete andare a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo. Qui si svolgerà la festa della zucca promossa dal Club DecoraZolla affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.

La XIV edizione della Festa della Zucca – Pesa la Zucca 2016  è un evento che da quest’anno entra a far parte del  campionato mondiale della zucca più grossa e pesante. Quindi se ne vedranno delle belle!

zucca in festa

zucca in festa

Ammettiamolo vedere una grossa zucca in un orto attira la nostra attenzione e a Foiano ce ne saranno di gigantesche. Un’attrazione per grandi e piccini ma soprattutto un percorso che segue la tradizione quando la zucca era coltivata sia per l’alimentazione degli animali, in particolare dei maiali, sia per l’uso domestico(zucca gialla da maiali, zucca lardaia).

La zucca si può cucinare in molti modi e non solo come ripieno dei classici tortelli di Mantova e la zucca in Valdichiana era ed è uno dei prodotti tipici della zona  e quindi il mantenimento di questa festa è fonte di ancoraggio alle tradizioni.

Il programma prevede divertimenti per tutti con stand degli espositori e appassionati di zucche che metteranno in mostra gli esemplari più curiosi e divertenti. Ma le zucche saranno a migliaia nel centro storico, appese e sparse nelle vie mentre artisti vari si esibiranno in vario modo. Mostre d’arte e punti di ristoro per gustare piatti della tradizione locale completeranno la festa.
La gara della zucca più grossa si svolgerà dalle 15.00 in Piazza Matteotti e sarà curioso vedere come saranno trasportate viste il loro peso.

Roberta Capanni