Image

Viaggio

Un alto Grado di gradimento.
4 anni ago

Un alto Grado di gradimento.

grado-panorama-web

Certo che gli antichi romani sapevano scegliere i posti migliori per mettere radici e non solo dal punto di vista strategico!. È questo il pensiero che mi ronza nella testa mentre percorriamo la strada che ci condurrà all’isola di Grado e dal finestrino dell’auto scorrono le immagini delle distese di reperti romani di Aquileia.

Read More

San Francisco: un’americana  dal sapore europeo.
4 anni ago

San Francisco: un’americana dal sapore europeo.

L’aria è umida. Una nebbiolina sale dalla baia. Mi piacerebbe vedere la città dall’acqua a quest’ora. La guardo invece dal 14 piano di un hotel costruito negli anni ’30 e mi sento un po’ a disagio. Voglio sempre vivere le città dal passato e poi guardare al presente, ma il 14° di uno stabile in mattoni rossi, anche se ristrutturato, mi inquieta un po’. Siamo sempre vicini alla faglia di San Andreas  anche se non passa proprio di qui…

Read More

Nyon: voglio vivere qui…o almeno farci una vacanza!
4 anni ago

Nyon: voglio vivere qui…o almeno farci una vacanza!

lago

Prendiamo un lago che sembra il mare. Aggiungiamo uno sfondo di alte montagne e un bel po’ di campagna verdissima, regoliamo con un pizzico di eleganza francese e diamo il tocco finale con l’efficienza svizzera.

Fatto! Benvenuti nel cantone di Vaud.

Read More

Jesi e la favola di Ripa Bianca
4 anni ago

Jesi e la favola di Ripa Bianca

By  •  Italia

Un luglio caldo. Una strada sterrata che possiamo percorrere a passo d’uomo solo con uno speciale permesso. La polvere bianca che si alza e ci costringe a chiudere i finestrini. Fuori un frinire ininterrotto di cicale, un cielo senza una nuvola e la sensazione di essere in un luogo magico.

Parliamo sottovoce, non perché qualcuno ci abbia detto di farlo, ma perché l’atmosfera che pare richiederlo. Scarichiamo i nostri zaini; dormiremo qui stanotte, in una vecchia cascina recuperata e saremo solo in tre e, al calar della notte quello che rimane è solo il gracidare delle rane sotto un tetto di stelle.

Read More

Torino tra la magia del jazz e del gianduia
4 anni ago

Torino tra la magia del jazz e del gianduia

By  •  Italia

mole-1-

Le mie radici sono in parte torinesi ma non ho mai avuto legami con questa città. La toscanissima nonna, rimasta vedova, ebbe un “incontro ravvicinato” con un ingegnere o quasi, figlio di una famosa famiglia torinese arrivato nel paese di Incisa Valdarno per la costruzione di un ponte. Fatto il danno e sparire fu tutt’uno. Mio padre non ha mai voluto sapere neanche il suo nome…però un po’ di Torino nel sangue a noi è rimasto e chissà se tutto questo non abbia influito sull’effetto che questa città ha su di me.

Comunque sia a me Torino piace davvero e oggi, 25 aprile, avrei voluto  essere lì per  il Torino Jazz Festival in Piazza Castello, dove i fantasmi per un giorno dovranno cedere il passo al Jazz della Liberazione e  per tutti gli eventi della giornata che culminerà a sera con il grande Daniele Sepe. Questi giorni torinesi animati che dal 26 al 30 aprile sprigioneranno frizzanti note jazz nelle strade, nei locali e nelle vie. Un’immagine bellissima.

Read More

Per l’amor dei poeti e la Notte Bianca di Firenze
4 anni ago

Per l’amor dei poeti e la Notte Bianca di Firenze

pergola-oggi

Chiedo perdono. Parlerò ancora di Firenze. So che, specialmente in questo momento politico, a molti italiani sentir parlare sempre di Firenze potrebbe “essere venuto a noia” (vedi nota del 17feb2014 su video.repubblica.it) ma oggi mi è arrivato un comunicato dal teatro della Pergola e non posso non dire due parole su questo pezzo storico e sulla bella iniziativa che si svolgerà nei prossimi giorni.

Read More

Pasqua con chi vuoi…e dove vuoi.
4 anni ago

Pasqua con chi vuoi…e dove vuoi.

Questa primavera  “ballerina” ,che si diverte ad invertire i passi della danza delle temperature, in questi giorni ci ha regalato sole al nord e piuttosto freddo al centro-sud. Ma si prevede un miglioramento…staremo a vedere. Comunque sia  molti hanno approfittato per prendersi qualche giorno di riposo legando le festività ravvicinate: qualcuno è partito per un viaggio, chi ha casa al mare ha approfittato per inaugurare la nuova stagione, chi non può cercherà di godersi le mete vicine.

Londra, e Berlino pare siano state le mete più gettonate seguite da quelle spagnole ma restando in Italia le mete son così tante che sarebbe impossibile segnalarle tutte.

Read More

La bella Romagna di Ambra
4 anni ago

La bella Romagna di Ambra

Nessun libro di cucina che io abbia letto (è proprio il caso di dirlo) è così simpatico come quello scritto da Ambra Mambelli.  Una vera azdora romagnola la Mambelli …
Read More

Montecatini: terme, relax tra nuove e vecchie possibilità.
4 anni ago

Montecatini: terme, relax tra nuove e vecchie possibilità.

Da qualche tempo, per lavoro, mi capita di andare a Montecatini. Questa città per me, che son  fiorentina, è sempre stata la meta per fare dello shopping domenicale, al massimo una passeggiata in centro con gli amici, delle presentazioni o conferenze stampa  in Municipio. Era la città delle terme che altri italiani frequentavano. Ma in questi ultimi mesi, complici le lunghe ore di attesa, mi son potuta gustare la città, impreziosita dal un cielo azzurro lapislazzulo.

Read More

Svizzera: viaggiare slow.
4 anni ago

Svizzera: viaggiare slow.

Dopo un anno sempre alla rincorsa di qualcosa, la mente aspira alla visione di panorami riposanti, sogna aria pura e cibi genuini. Bramiamo il riposo ma non la mancanza completa di attività.

Ci vuole allora una vacanza perfetta, anche se si ha poco tempo, un luogo dove sai che tutto funzionerà alla perfezione, in poche parole ci vuole un viaggio in Svizzera.

Read More

Top