Vegani d’Italia organizzatevi.  Il 19-20-21 giugno 2015 nella zona ex galoppatoio si svolgerà il San Benedetto del Tronto Festival Vegano, Il festival diretto da Lorenzo “Veg” Lombardi, esponente del movimento vegano molto attivo nella divulgazione e organizzatore di eventi vegan. L’amministrazione San Benedetto del Tronto insieme all’associazione locale animalista “L’amico Fedele” che da anni è attiva sul territorio in difesa degli animali ha deciso di patrocinare l’evento a carattere nazionale.
Si stima che in Italia ci siano tra 750.000 ed 1 milione di vegani e circa 6 milioni di vegetariani, persone che hanno scelto soprattutto di aderire alla filosofia che è insita nella scelta.banco-verdure-ph-r.Capanni-2014

Una tre giorni fatta non solo di approfondimenti sul tema ma anche concerti, laboratori artigianali, show cooking, presentazione di libri e chiaramente degustazione di piatti e cucina vegana.  Tanti i relatori famosi che metteranno al servizio del pubblico le loro competenze per spiegare cosa c’è dietro a questa scelta etica: essere vegani, non è una moda, come alcune persone con leggerezza pensano e non fa neanche male alla salute. Al contrario, è scientificamente provato che quasi tutte le malattie che la nostra società si porta appresso hanno origine da una errata cultura alimentare. Ma questo non è tutto perché bisogna comprendere come gli allevamenti intensivi presenti oggi nel mondo sono, in pratica,  una delle cause della mancanza di cibo nel mondo e dei gas serra. Basta leggere gli studi della FAO. Forse sarebbe l’ora di smettere di nascondere la testa sotto la sabbia…spinaci-e-tofuDopo San Benedetto del Tronto altre località stanno iniziando a comprendere quanto sia importante estendere questa cultura e quindi noi non possiamo che invitarvi a mettere nelle cose da fare nel prossimo fine settimana un viaggio nelle bellissime Marche. E se non vi è possibile andate in libreria e cercate qualche libro sull’argomento. Forse diventerete almeno vegetariani…

Roberta Capanni