Un concorso per chi ama cucinare.

Una ricetta per il Savignone Rosso I.g.t

Una ricetta per il Savignone Rosso”.Se vi piace sperimentare in cucina ecco un concorso che fa per voi. Un concorso dal sapore di Romagna, che prelude a succulente preparazioni che sappiano reggere con il Savignone Ravenna Rosso I.g.t. Siamo nelle belle campagne vicino a Faenza, distese di vigneti, alberi da frutto e pace bucolica. Qui Alessandro Morini ha fatto crescere la sua azienda dedicandosi con amore alla produzione da vitigni autoctoni. Uve Longanesi per la produzione dell’eccellente e pluripremiato  Bursòn, uve Centesimino per la produzione del Savignone Rosso oggetto del concorso.savignone-web bottiglie
Il grande Veronelli lo chiamava Savignone italianizzando “Savignôn”, il nome in dialetto romagnolo. Un vino dalle note intense e aromatiche, un sentore di fragola di bosco e di melograno, un po’ di rosa selvatica, per il quale il nome Centesimino suonava riduttivo.
“Una ricetta per il Savignone Rosso” è un concorso nato per far conoscere questo vino autentico, generoso come la terra in cui nasce. Un vino così deve esser goduto da tutti e il concorso “Una ricetta per il Savignone Rosso” punta a questo.
Tutti possono partecipare, da qualsiasi punto d’Italia.
L’obiettivo è creare un piatto che si sposi con gli aromi intensi del Savignone, che ne esalti le qualità.  Una gara aperta, una competizione gioiosa dedicata a semplici appassionati, cuochi, chef, food blogger che, ispirati dai suoi profumi e dal suo inconfondibile sapore, sappiano abbinare ingredienti, erbe e spezie e fantasia.
feanza-.jMorini-pgNon capita tutti i giorni di poter gareggiare e tentare di vincere tante bottiglie di vino. Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di tre ricette entro il 20 luglio 2015. La giuria  composta da uno chef  della Nazionale Italiana Cuochi, un sommelier e giornalisti  di settore giudicherà le ricette proposte e assegnerà tre premi.
La premiazione si svolgerà presso l’azienda e le ricette vincitrici saranno preparate davanti al pubblico invitato direttamente da chef della Nazionale Italiana Cuochi. Ai vincitori forniture di vino e sarà offerta ospitalità e rimborsi viaggio. La rivista www.olivinopeperoncino.it  è partner dell’niziativa.
Una ricetta per il Savignone Rosso” un concorso a cui anche gli iscritti al gruppo di fb di  Gustarviaggiando Live parteciperanno attivamente!

Le ricette vanno inviate a:  http://www.poderimorini.com/concorso-burson/ù

Roberta Capanni