Un ristorante ecosostenibile davvero

Come  si mangia una parmigiana su una vecchia lavagna

La voce è pacata, i morbidi riccioli ricadono ribelli sul bel visino e lei li ributta indietro. Lei, ha 28 anni e si chiama Martina Luccatelli e ha tre ristoranti. Subito si penserà che sia “un lavoro di famiglia”, niente di più sbagliato. Martina, dopo un esperienza nella Grande Mela, lavorando in una pizzeria, ha compreso la sua strada.  Nascono così i tre ristoranti, due a Perugia e l’ultimo a Firenze.

????

Ed è in occasione della presentazione del suo “Gesto” fiorentino (questo il nome del ristorante) che abbiamo conosciuto la filosofia che sta dietro a questa impresa.gesto
L’atmosfera è quella di casa. nessun cameriere, si ordina da soli e senza fretta, si paga in anticipo scegliendo da menù che è già sul tavolo insieme alle istruzioni. Si sceglie, si scrive con il gessetto su una lavagnetta, si consegna alla cassa e la lavagnetta ci tornerà come “piatto”.
Il sistema ideato da Martina è semplice e genera risparmio di acqua, elettricità, lavapiatti, detersivi, carta delle comande.Una pellicola alimentare aderente alla lavagna accoglierà le pietanze ordinate.
E che pietanze! Curiose, gustose, divertenti e sane. L’attenzione alla provenienza delle carni, delle verdure è uno degli obiettivi principali. Spiedini di maiale in salsa di senape e mele , maki vegano con teriyaki all’arancia,  baccalà, cornflacks, pomodorini e rucola, mini parmigiana e pane caldo del Gesto, spaghetti di carote con pesto di zucchine, menta e briciole di pane, mini bombe alla crema di zenzero da farcire a piacimento, ecc..
spiedini di maiale  salsa di senape e meleAssaggi e ti guardi intorno: orti verticali, essenze e germogli da cui attingere, oggetti semplici, luci soffuse per risparmiare e candele e ti rendi conto che dietro a queste scelte c’è di più. Perchè Gesto ti invita a fare IL TUO GESTO, perchè gesto è una presa di coscienza più che un locale, è un posto dove devi sentirti a casa, dove devi poter mangiare sano, chiunque tu sia.mini burger
Grande lo studio Funky Fresh Factory che con gesto ha interpretato la filosofia  della semplicità in un mondo che ricerca un nuovo modo di intendere e di volere o forse, un vecchio modo, ormai arricchito dalla consapevolezza del terzo millennio.

Roberta Capanni

Gesto si trova a Firenze in Borgo San Frediano 27r  apre dalle 17 alle 2  3939540021