La Valdichiana e il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia

Cinque Weekend per gustare una parte di Toscana con prodotti unici come l’aglione!

La Valdichiana è una meta di viaggio ricca di storia che in tutti i periodi dell’anno offre paesaggi rilassanti, visite d’arte appaganti e ricette strepitose.
Borghi tra i più belli d’Italia con tradizioni e storie che vengono raccontate ancora oggi attraverso feste e sagre. A febbraio e fino al 10 marzo Foiano della Chiana, per esempio, porta in strada il suo famoso Carnevale arrivato nel 2019 alla sua 480 esima edizione.16722433_1459256087431481_8317481772173085623_o (1)
Cinque domeniche di festa, dal 10 febbraio al 10 marzo 2019, da passare in Valdichiana durante le quali le vie del paese diventano teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione.
Tante le iniziative del programma che parte il 9 febbraio finio al 10 marzo un periodo di festa continuo con sfilate dei carri a tema e tanti eventi in un clima di festa che coinvolge abitanti e visitatori.
Una meta per il fine settimana adatta specialmente per i più piccoli che avranno a loro disposizione dedicata a loro con la parata “Valdichiana Disney” con oltre 100 personaggi delle fiabe.

cof

Valdichiana

Assaggiare i prodotti della Valdichiana sarà un momento importante per capire e conoscere la storia di questo territorio. Per i più golosi, nella manifestazione ci sarà la possibilità di degustare ottimo cibo di strada con oltre trenta punti di somministrazione che andranno a completare il circuito gastronomico.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. Quattro i carri allegorici in gararispettivamente realizzati dai quattro “cantieri” come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.

edf

Pici all’aglione della Valdichiana

Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.

Per chi decidesse di godersi questo spettacolo e passare qualche giorno in Valdichiana non dimenticate di cercare tra i ristoranti chi ha ancora scorte di aglione della Valdichiana il famoso grosso aglio dal gusto dolcissimo.

Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it

Riproduzione Riservata © Copyright  GustarViaggiando