Se sei una di quelle persone che vivono di corsa ed hanno la pretesa di mangiare sano e vegetariano ti sarai sicuramente posto/posta il problema di dove reperire cibo di qualità in tempi ristretti e a costi moderati. Personalmente ho risolto il mio dilemma quando ho conosciuto la Fattoria di Corazzano (http://www.fattoriadicorazzano.it/)

In uno splendido contesto rurale  situato nel comune di  S. Miniato,  che per interessanti motivi storici si trova al centro tra Firenze, Pisa, Lucca e Siena, questa fattoria ha scelto di dedicarsi all’agricoltura biologica.

Qui, in un complesso armonioso eccellentemente restaurato, lavorano un gruppo di persone che hanno a cuore la natura e l’uomo: producono ortaggi biologici e vendono prodotti e trasformati locali. Dal 2012 ha preso corpo un ottimo vino biologico  mentre la fattoria didattica porta direttamente nel campo i ragazzi dai 3 ai 18 anni per un importante percorso di crescita. Ovviamente si può anche soggiornare per gustarsi al meglio tutto quello che questo piccolo paradiso ha da offrire.

corazzano

Il complesso di base è una struttura con i muri a mattoncini rossi,  le finestre  con le persiane in legno e i balconcini fioriti, i gatti sonnecchiano beati e le galline si avventurano per i campi. Visitare quest’angolo di campagna toscana può essere un’ occasione per trascorrere una giornata insieme alla famiglia e per toccare con mano dove crescono le verdure che ti porterai in tavola.

pieve di san giovanni )

La cosa ancor più straordinaria è data dal fatto  che esiste una consegna a domicilio e gli ortaggi  raccolti ogni giorno vengono consegnati direttamente a casa tua entro le 24 ore. Il ragazzo che consegna la verdura compare a casa tua ogni martedì mattina  con un sorriso smagliante come il sole e arriva con una cassetta colma di finocchi,ravanelli, cipollotti e fragoline o quello che la terra ha generosamente regalato in quella giornata e in quella stagione.

acetosella copia

Cavoli dalle splendide foglie venate si offrono all’occhio come rose fiorite in inverno e  le patate spuntano dai sacchetti abilmente accartocciati, qualche fragolina fa capolino con il suo rosso smagliante, mentre tenere e rugiadose insalatine non aspettano che di essere servite.

L’ordine fa decoro e porta con se la sensazione della cura e dell’amore che c’e dietro a tutto questo, tanto che a volte  dispiace quasi scomporre questo “quadro” perche in cucina il colore e il profumo intenso creano la poesia. Dimenticavo un’altra nota positiva… per chi ha scarsa fantasia, il ragazzo cortese e sorridente conosce un sacco di  ricette gustose,  ti suggerisce mille modi  per prendere per la gola il bambino più ribelle o il marito esigente.

Francesca Capanni

zucchine-web