Chilometro zero. C’è chi fa sul serio e Prato sembra crederci davvero. Dopo le farine a chilometro zero di cui vi abbiamo parlato (http://gustarviaggiando.civico20.it/prato-17-luglio-si-spaccia-pasta-madre/) e che potrete vedere questa estate su Tvr Telitalia 7gold sull’anteprima della nuova trasmissione GustarViaggiando dedicata ai viaggiatori dei territori e del gusto, arriva l’orto del ristorante Biagio Pignatta di Artimino.

La struttura medicea a Carmignano ha infatti allestito ben 5000 mq di terreno la cui produzione  sarà destinata ai fabbisogni della cucina del ristorante.

 Mangiar sano è l’obiettivo principale ma anche riscoprire i veri sapori, spesso dimenticati, e influire sull’ambiente. Una scelta che a noi di GustarViaggiando piace davvero. Una cucina a chilometro zero è  garanzia di qualità e interesse per il mondo che ci circonda e questo è un buon modo per dimostrarlo. Zucchine, pomodori, carote, patate e molte altre verdure, secondo la stagionalità  saranno le armi con cui la brigata di cucina capitanata dalla chef Michela Bottasso delizierà la clientela.

prodotti dell'orto

Un pranzo al Biagio Pignatta, il ristorante di punta del complesso mediceo di Artimino,  che ospita la villa “La Ferdinanda”, patrimonio mondiale dell’Umanità, è sicuramente una delle cose imperdibili della Toscana, assolutamente da segnare nella vostra agenda di viaggio.

Carmignano è pura Toscana e nessun viaggiatore può  progettare un tour senza fermarsi nella pace di queste terre cariche di storia. Artimino è una tenuta bellissima a meno di 25 chilometri da Firenze (http://www.artimino.com/)da dove potrete raggiungere facilmente tutte le città della Toscana.

prodotti dell'orto

 

Qui si produce un’eccellente olio d’oliva e il famoso vino  Carmignano DOCG e Chianti DOC, qui  si trova la bellissima Villa medicea “La Fernanda” e  l’hotel 4 stelle “Paggeria Medicea”  con tutto ciò che si può desiderare  come l’esperienza di vivere in un vero borgo toscano.

Assolutamente da mettere nell’agenda di viaggio.

Roberta Capanni Bianchi

ristorante@artimino.com tel. 0558751406