Una domenica di pioggia. Il calore di una casa…le luci soffuse, l’impercettibile  frr frr del frigorifero che è di là in cucina e mantiene tutte le cose buone che posso cucinare, una musica di sottofondo come quella intramontabile di Enya. I tanti problemi di oggi son fermi: è domenica. Fuori tuona e il mio cane si avvicina alle mie gambe, non si sa mai…20141116_193659

È l’ora di presentarci cari amici che ci seguite sempre più numerosi, di raccontare la nostra storia perché le storie che raccontiamo ogni giorno sono un po’ la nostra. Il nostro gustarviaggiando (mio e di tutti gli altri che ci scrivono e non –vedi il nostro web master/amico/creativo ecccc…Alberto) è a tutti gli effetti un giornale perché noi tutti, che gli diamo tanto amore, siamo al 90% giornalisti anche se lo facciamo solo per… amore! Ma  Gustarviaggiando è anche un blog perché ogni giorno vi raccontiamo un po’ di noi attraverso i nostri articoli tratti da nostre esperienze di viaggio, di ricette che abbiamo assaggiato o cucinato, di libri che abbiamo letto, di personaggi che abbiamo intervistato.vasetti-di-olive

Ogni mattina vi diamo il buongiorno sulla nostra pagina facebook  e su twitter lasciandovi alla lettura dei nostri pezzi in un momento di relax. Ci piacerebbe interagire con voi e per questo, spesso, vi invitiamo a scriverci perché crediamo che la rete debba servire anche a questo: a conoscere davvero persone nuove.

E personalmente ho conosciuto proprio ieri una nostra preziosa collaboratrice, indaffaratissima e per questo poco presente su gustarviaggiando ma dal sorriso caldo come la sua terra: la Sicilia. Ci siamo viste per la prima volta ieri ad Arezzo in occasione di Agri@tour dove abbiamo assaggiato prodotti buonissimi provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia e sognato vacanze in strutture meravigliose.

cassetta-di-oliveÈ stato un vero piacere conoscere Mariagrazia,  che è coordinatore responsabile di Gusto di Campagna,  con il suo piccolo “fotografo” (suo figlio) e il marito. E come sempre da incontro nasce incontro: Mariagrazia ci ha presentato Bonetta Dell’Oglio chef  e Slow Food Ambassador paladina della biodiversità siciliana. Una chiacchierata per  capire che siamo sulla stessa lunghezza d’onda, che teniamo alla terra, alla cultura, alla riscoperta e alla conservazione di sapori e saperi con semplicità e caparbietà.

agri@tour-evidenza-E quando si fa fatica (perché non crediate ma mantenere attivo un blog/giornale tutti i giorni è un impegno che ti fa fare le ore piccole, un lavoro che ti fa bruciare gli occhi da quanto stai sul video, un impegno che senti anche se non ti fa guadagnare un bel niente) è bello avere gratificazioni come qualcuno conosciuto per caso che ti stringe la mano e ti dice:  bravi io vi seguo da tempo.

Roberta Capanni