Chi non è mai rimasto affascinato dall’Alto Adige? Io sicuramente sì. Mio suocero veniva da quelle valli e da ragazzo ci passava le sue estati e così per anni abbiamo percorso in lungo e in largo queste montagne stupende godendo dell’ospitalità altoatesina e delle sue specialità gastronomiche.  Queste valli sono spettacolari, offrono panorami che ti restano nel cuore, come i sapori ed i profumi di formaggi, insaccati e dolci ipercalorici!

Valli meravigliose come la val Badia per esempio con alcuni dei più celebri massicci dolomitici.  Questa bella valle è stata popolata fin dall’antichità e qui si respira  a pieni polmoni, non solo l’aria pura, ma anche la storia. Una valle divisa in due parti: l’Alta val Badia con Corvara e Badia e la Bassa Val Badia con San Martino e Marebbe, un autentico paradiso sia in inverno che in estate.

A me piace particolarmente questo territorio perché immerso in un parco naturale e perché è ricco di leggende che ben si intersecano con le moderne attività.

Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, tutto è bello. Prendete per esempio il piccolo paese di San Vigilio di Marebbe con i suoi 1200 abitanti cultori del Ladino e il modo con cui si è adattato alle esigenze dei turisti.  Un tipico paese di  montagna con tanto legno, la piazzetta dove fermarsi con calma e intorno tanto verde, boschi, prati e…tanta neve!

Roberta Capanni

 Ps importante: ho ricevuto questa offerta dal Piccolo hotel Claudia di San Vigilio di Marebbe,  che si trova proprio in centro al paese, Un’offerta  per le ultime due settimane di marzo dal 15 al 30 /03/2014: propone una settimana in mezza pensione a 440,00 euro a persona che scendono a 280,00 se si desidera solo camera con colazione.

Per chi scia è il massimo: a 50 mt ci sono impianti che collegano quattro passi dolomitici come il “Kronplatz”  e il “Sella Ronda” , mentre la pista da fondo  che si trova all’interno del parco naturale Fanes -Sennes-Braies- si trova a 300 mt  dall’hotel che poi organizza anche gite ai rifugi e escursioni con il gatto delle nevi!

cercatelo sul sito!

http://www.piccolohotelclaudia.com/it/index.htm