Sono 20 e tutte bellissime. Sono le spiagge italiane  che Legambiente ha selezionato in questa estate che, seppur strana, è comunque un’estate fatta di mare e di bagni.

I dati forniti dagli utenti della rete sono stati confrontati con il parere di una giuria di esperti e incrorciati con “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014”e hanno decretato la vincitrice: Cala degli Infreschi nel comune di Camerota nel Cilento. La baia si trova all’interno dell’Area Marina Protetta omonima e si raggiunge via mare o facendo trekking attraverso i sentieri immersi nella macchia mediterranea; un’insenatura naturale raccolta e protetta da scogliere rocciose che si affacciano su un mare limpidissimo dalle diverse tonalità di azzurro e verde che val proprio la pena di vedere.  E se siete in Campania e state girovagando, vi consigliamo di fare un salto  a Palinuro dove si trova un’altra classificata: la spiaggia di Buondormire.

Cala Mariolu 5Continuando nella discesa verso  verso sud troviamo altre località premiate da mettere in agenda e visitare: Baia delle Zagare nel foggiano, Porto Selvaggio e Marina di Pescoluse nel Salento. Acqua cristallina e natura incontaminata anche in Calabria, dove la Spiaggia di Scalea si aggiudica punti preziosi. Oltre lo stretto, la Sicilia, oltre a tutti i suoi sapori intensi, ci offre lo spettacolo dei colori con località segnalate come da non perdere: la lampedusana e ormai mitica Spiaggia dei Conigli, Cala Faraglione a Levanzo e, sempre nel trapanese, le calette della Riserva dello Zingaro.

PuntaAderici_Vasto_Chieti_ABRUZZOPrima di tornare sul “continente” tappa obbligata in Sardegna  dove sono ben quattro le località imperdibili: tre  in provincia di Nuoro, Cala Mariolu, Cala Luna e Bidderosa e la bellissima Compoltitu in provincia di Oristano.

Nel Lazio la spiaggia di Dune di Sabaudia e, più al nord, la Baia del Silenzio a Sestri Levante in Liguria.

RiservaDelloZingaro_SanVitoLoCapo_Trapani_SICILIAGuardando a est, invece, troviamo Punta Aderci di Vasto in provincia di Chieti(www.puntaderci.it/) e Mezzavalle ad Ancona.

Ultima tappa, ma non per bellezza, di questo ipotetico viaggio sulle spiagge più belle, la Toscana dove la rete ha votato la spiaggia di Cannelle all’Isola del Giglio, la spiaggia di Sansone a Portoferraio sull’isola D’Elba e, sulla terraferma ha particolarmente  apprezzato Colle Lungo nel Parco della Maremma. Ed è proprio qui che il 16 agosto a Rispescia (Gr), nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente, saranno premiati  i comuni che hanno saputo valorizzare e proteggere  il loro territorio mantenendo il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici.

Se siete in zona fateci un salto.

R.C.